giovedì 3 maggio 2012

Porte e campanelli

In Marocco, le porte rivestono una notevole importanza in quanto devono proteggere la vita privata di una famiglia dal mondo esterno. Soprattutto nelle vecchie case della medina si trovano grandi e pesanti porte di legno. Sono generalmente costituite da un pannello singolo o doppio di legno di quercia, di mandorlo, di pioppo, di noce o cedro e poi minuziosamente decorate con xilografie, forme geometriche o sono ornate con motivi incisi e dipinti. L’osso di cammello è usato di frequente in queste decorazioni artigianali. Al posto dei campanelli si usano batacchi in ferro di diversa forma, posizionati al centro della porta. Il batacchio più utilizzato ha la forma di una piccola mano, la mano di Fatima, e non serve solo come campanello ma anche come simbolo contro il malocchio.

Curiosità
Nelle vecchie città iraniane, le porte avevano due batacchi, uno per le donne e uno per gli uomini. Le diverse forme producevano suoni diversi e così chi era in casa capiva chi stesse bussando e di conseguenza chi dovesse aprire la porta. Questa era una questione di vitale importanza in quanto le donne non dovevano mai mostrarsi agli sguardi maschili, soprattutto se non velate.

batacchio per uomini                                               batacchio per donne

3 commenti:

Marica Bersan ha detto...

Quante curiosità! Mi ha colpito sopratutto il fatto che inserissero due battacchi differenti per gli uomini e le donne! Come l'architettura diventa funzionale alla cultura!

Unknown ha detto...

Anche qua si dovrebbe mettere la mano di fatima per scacciare il malocchio, anche se qui in italia ci sono cose come i cornetti che dicono abbiano effetto analogo..

najim ha detto...

ciao Marica e ciao Claudio...
sicuramente di amuleti ne abbiamo un sacco anche qui in Italia...e qui da noi si usa mettere all'interno della porta la scopina scaccia guai, ma purtroppo i guai arrivano ugualmente....^___^
per quanto riguarda i batacchi per uomo e donna...beh, la cosa mi fa pensare che ci fosse più serietà che qui da noi ai nostri tempi...qui non ci sarebbe da fidarsi, chissà quanti scherzi di uomini che si annunciano usando il batacchio per donne e viceversa....^_____^
ciao ciao
Najim