sabato 10 novembre 2012

Dubai Mall: il centro commerciale di Dubai


Il Dubai Mall, è uno dei più grandi centri commerciali del Medio Oriente. Inaugurato il 4 novembre 2008 da sua altezza lo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, il centro si trova alla base del palazzo più alto del mondo, il Burj Khalifa ed è una delle mete più importanti per lo shopping e lo svago. Esternamente, la facciata principale si estende per  mezzo km e si contano ben 16000 posti auto. Al suo interno si possono trovare oltre 1200 negozi  e più di 120 lussuosi caffè e ristoranti, nonché una numerosa serie di attrazioni in un’area di circa 836.000 mq pari a 50 stadi di calcio. Qui si può ammirare:

La fontana di Dubai

Illuminata da 6.600 luci e 50 proiettori colorati, la fontana più alta del mondo si estende per 275 m e riesce a sparare getti d' acqua fino a 150 metri di altezza (equivalenti a 50 piani). Progettata dai creatori delle fontane del Bellagio a Las Vegas, la fontana esegue ogni giorno spettacoli di acqua e luce coordinati con la musica, con un repertorio che comprende musiche arabe e internazionali tra cui un pezzo del tenore italiano Andrea Bocelli.  Video: https://www.youtube.com/watch?v=pNWx2RbYMzk

KidZania

Tra intrattenimento e gioco educativo, KidZania è un parco divertimenti dove i bambini dai 4 ai 15 anni, possono giocare a fare gli adulti, condurre una vita indipendente e imparare la complessità del mondo dei grandi. E' una mini città di 80.000 mq  con strade, edifici, negozi e veicoli in movimento ed i bambini sono incoraggiati a scegliere tra oltre 80  ruoli diversi, da medico a vigile del fuoco, da banchiere a poliziotto indossando anche le varie uniformi e dando vita così a una vera e propria vera città. Gli adulti devono essere accompagnati da un bambino per entrare KidZania. 

Dubai Aquarium e Underwater Zoo

Il Dubai Aquarium è uno dei più grandi serbatoi del mondo;  51 metri di lunghezza per 11 di altezza e 20 di profondità. Ospita oltre 30.000 animali acquatici appartenenti a oltre 140 specie,tra cui più di 400 squali e razze. Essi possono essere osservati attraverso un grandissimo pannello acrilico. 
Una galleria di 48 metri che passa all’ interno della vasca principale, offre una visione a 270° da 11 metri sotto la superficie della vasca. I visitatori possono anche effettuare un giro a bordo di una speciale barca con il fondo in vetro, che offre una vista eccezionale dall ’alto dell’acquario. L'Underwater Zoo guida il visitatore in un percorso che gli permetterà di vedere animali marini di ogni specie, dai pesci scorpione alle meduse, dai pinguini ai piranha, dai coccodrilli ai pesci pagliaccio.

Sega Repubblic

Situato al  secondo piano e su 2  livelli del Dubai Mall, il Sega Repubblic è uno dei parchi divertimento coperti più grandi al mondo. Intitolato alla celebre casa di videogiochi giapponese, la sua struttura si sviluppa lungo una superficie di circa 7000 metri quadrati ed è suddivisa in cinque zone tematiche nelle quali si potrà scegliere tra simulatori, videogiochi, montagne russe, giostre e tante altre attrazioni di ogni genere.

Dubai Ice Rink 

La pista di pattinaggio olimpionica aperta a tutti, ospita durante l'anno eventi tematici, esibizioni di pattinaggio ed incontri di hockey. Noleggiando uno tra le 1800 paia di pattini importati dall'Italia, si possono prendere lezioni private o di gruppo e di partecipare a sessioni di pattinaggio libero ed al ritmo di musica dance.

Reel cinemas

Al 2 ° livello del centro commerciale si trova anche una cinema multisala con ben 22 schermi disponibili sia in 2D e 3D. Un nuovo film inizia  ogni 10 minuti.

Gold Souk

Con 220 rivenditori - distribuiti su una superficie di 850.000 metri quadrati – il Gold Souk è il più grande mercato coperto d'oro del mondo. Progettato da architetti di Northpoint,il Gold Souk ricrea il tradizionale fascino di un souk arabo in stile “mille e una notte”.  Camminando attraverso i suoi corridoi a tema e i cortili, il Souk dell’oro rivela il viaggio dei mercanti nomadi che attraversano il deserto per commerciare oro ed altre materie prime.


2 commenti:

Marica Bersan ha detto...

Magari avessi sto posto vicino a casa... ^________^

najim ha detto...

Altro che il nostro Iper....^___^ ma va beh, noi ci accontentiamo con poco... :-(
ciao ciao
Najim